Azienda Agricola Cortino P.I. 00711820043

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Flickr App Icon
  • Instagram App Icon
  • Pinterest App Icon
  • Google+ App Icon
Diano d'Alba (CN) 12055 -- info@produttoridianesi.com

 

Ciao, siamo Gianpaolo, Andrea e Marco Boffa titolari dell’ Azienda Agricola Cortino, già Produttori Dianesi. La Cantina è sorta nei primi anni ’70 dove Gianpaolo è stato uno dei soci fondatori. Attualmente la nostra azienda è a gestione famigliare e ci troviamo proprio nel cuore delle Langhe, Diano d'Alba, cittadina d'origini antichissime che trae il suo nome dal tempio dedicato a Diana, la dea della caccia. Crediamo nel nostro territorio, zona tipica del dolcetto e di questo vitigno ne produciamo 6 tipologie… sì avete capito bene, 6 tipologie e per la precisione: Sorì La Rocca, Sori Santa Lucia, Diano, Diano senza solfiti aggiunti, Langhe Dolcetto, Passito di Dolcetto. Ovviamente la nostra produzione non si ferma solo al Dolcetto, abbiamo tutta la gamma tipica delle Langhe e tra i vini bianchi produciamo Arneis, Chardonnay, Moscato, mentre come vini rossi Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba.

Nel 2018 siamo usciti con il nostro metodo classico "Anteprima" di 30 mesi con affinamento sulle fecce, Anteprima perche anticipa il nostro tanto atteso Alta Langa D.0.C.G.

A Partire da Gennaio 2020 avremo un altra novità, il nostro primo Barolo 2016 coltivato nel comune di Serralunga d'Alba con sottozona Sorano.

Nella coltivazione e nella vinificazione cerchiamo di amalgamare tecniche moderne con quelle tradizionali nel pieno rispetto della natura, perché prima di tutto siamo noi che lavoriamo sia in vigneto che in cantina.

 

 

 

La vita è troppo breve
per bere vini mediocri.
Johann Wolfgang von Goethe (1749 – 1832)